Webcard realizzata dal Comitato Giusto dire no in occasione del referendum costituzionale sulla giustizia del 2026. L'immagine riprende il quesito referendario e recita "Da adesso è ufficiale: è un referendum sulla costituzione. Vota No per proteggerla"
Manifesto realizzato in seguito alla raccolta di oltre 500 mila firme raccolte dai cittadini della riformulazione da parte della Corte di Cassazione del testo del quesito referendario. Il nuovo testo riporta: “Approvate il testo della legge di revisione degli art. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare?”.
Si tratta di un quesito più articolato del precedente. Il quesito originario, d’iniziativa parlamentare e approvato dalla Cassazione nella sua precedente ordinanza, infatti recitava: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?”