Webcard negative realizzata da Fratelli D'Italia in occasione del Referendum della Giustizia del 2026. L'immagine raffigura Carola Rackete, attivista di Sea Watch e comandante della Sea Watch 3, mentre sfoglia una mazzetta di banconote di grosso taglio con sopra la dicitura "Si, la paghiamo cara" mentre sotto la data 22-23 marzo 2026 con lo slogan "Per una giustizia più efficace, veloce, giusta"

Storia

Webcard che fa parte della serie  "Si deve cambiare" fa riferimento alla sentenza del tribunale di Palermo che ha disposto il pagamento di 76mila euro, più le spese legali, da parte del governo e della prefettura di Agrigento a favore della ONG tedesca Sea-Watch, per i danni subiti a seguito del fermo della nave Sea Watch 3 di cui era comandante Carola Rackete.

A giugno 2019, infatti, la Rackete forzò il blocco navale deciso dal Ministro dell’Interno italiano Matteo Salvini e attraccò a Lampedusa per permettere a 40 richiedenti asilo, bloccati a bordo da due settimane, di sbarcare. A seguito di ciò era stato disposto il fermo della nave.

 

Anno
2026
Partito/Committente
Fratelli d'Italia
Tipologia
Referendum
Tema
IMMIGRAZIONE
Sbarchi/rimpatri
Immigrazione
POLITICS
Riforme
SICUREZZA
Giustizia
Genere
Parodia
Animazione/fumetto/cartoon/gif/Intelligenza Artificiale
Registro comunicativo
Negative/attacco
Nome d’inventario
26-Rf-FDI-Ws-01
CONDIVIDI