Video del Partito Democratico per le elezioni europee 2024 che fa parte di una serie dal titolo "Personale è politico" strutturata secondo un format del tipo "intervista-confessione" in cui i candidati alle elezioni per il Parlamento europeo offrono un racconto personale di alcuni aspetti della loro vita privata e pubblica. La durata dei video è di circa 15 minuti da cui sono state estratte delle pillole di 90 secondi.
Il video inizia con un primo piano del candidato e una frase saliente del suo discorso, segue lo slogan "Personale è politico" su uno sfondo animato con i colori e i simboli del partito, accompagnato da un jingle. La scenografia consiste in un pannello riproducente la bandiera del partito. Il candidato parla seduto rivolgendosi ad un'ipotetico intervistatore fuoricampo. Il video termina con lo slogan "Insieme per l'Europa che vogliamo" con la stessa grafica del titolo di testa.
In questo video il candidato indipendente Marco Tarquinio parla del suo film preferito, "Blade runner", e delle canzoni, "La storia " e "Santa Lucia", per riflettere su come essi siano espressioni di un sistema di valori che spesso la politica tende a dimenticare.