Accompagnato solo dall'inno del partito e senza alcun contributo parlato, lo spot propone una lunga sequenza di immagini di città, luoghi, paesaggi, persone, situazioni, tipicamente italiane, nelle quali ogni elettore ha facilmente la possibilità di identificarsi. All'assenza di ogni riferimento politico o ideologico lo spot affianca la cura delle immagini e il montaggio a tempo di musica, costruito su un'alternanza di zoomate e carrellate, che conferiscono ritmo e dinamismo. In molte delle scene e delle situazioni presentate è possibile ritrovare citazioni e richiami ad alcune delle più celebri pubblicità commerciali degli anni Ottanta.

Storia

E' il primo spot di Forza Italia, realizzato prima ancora dell'avvio della campagna elettorale del 1994, per promuovere la conoscenza del nuovo partito e la nascita e l'adesione ai Club. Lo spot è un alto esempio dei generi "buoni sentimenti" e dello "stile pubblicitario", applicati alla comunicazione politica. Questo spot si inserisce nel filone di alcuni spot realizzati dalla Democrazia Cristiana in occasione delle elezioni politiche del 1987 (quello dello slogan "Forza Italia. Vota Dc") e del 1992 ("Vogliono disgregare l'Italia"), ed è stato successivamente ripreso in molti spot e da diversi candidati. Si veda lo spot "Il futuro è adesso" realizzato nel 2010 per la candidatura di Renata Polverini alla Regione Lazio, oppure lo spot "Magic Italy", con la voce di Silvio Berlusconi, realizzato dal Ministero del Turismo per la promozione culturale dell'Italia all'estero nel 2010.

Anno
1994
Partito/Committente
Forza Italia
Tipologia
Promozionale
Tema
NESSUN TEMA
Genere
Documentario/repertorio/storiche
Registro comunicativo
Seduzione/feeling good
Nome d’inventario
94-Pr-FI-Sp-01
CONDIVIDI