Paura
La preoccupazione come la paura sono due sentimenti forti, che in politica pagano in termini di efficacia comunicativa e di consenso. Dovendo affrontare nel corso di una campagna elettorale anche temi e questioni serie ed allarmanti, alcuni partiti e candidati hanno scelto strategie allusive ed edulcorate, altri hanno invece preferito evocare proprio quelle situazioni e quegli stati d’animo che si intendono contrastare. Esiste così un filone di spot dedicato a vari temi inerenti la sicurezza – dal nucleare, al terrorismo, dalla violenza sulle donne, all’immigrazione – che grazie all’ambientazione, al montaggio, al tipo di musica, all’uso di effetti speciali, si richiamano al genere thriller.
Webcard
Associazione Luca Coscioni - Referendum Fecondazione Assistita Donna
Anno
Partito/Committente
Tipologia
Registro comunicativo
Nome d’inventario
05-Rf-ALC-Ws-01
Webcard
Sconosciuto - Referendum Fecondazione Assistita Scelta consapevole e responsabile
Anno
Partito/Committente
Tipologia
Registro comunicativo
Nome d’inventario
05-Rf-SC-Ws-01
Spot
PDS Stragi italiane
Anno
Partito/Committente
Tipologia
Registro comunicativo
Nome d’inventario
92-Po-PDS-Sp-02
Spot
Federazione dei Verdi Il sole che ride
Anno
Partito/Committente
Tipologia
Registro comunicativo
Nome d’inventario
90-Rg-FDV-Sp-01
Spot
Spot
Spot
Spot