Leader
Nella stragrande maggioranza degli spot politici il protagonista principale è il leader: il segretario di partito ed anche i principali esponenti nazionali nelle elezioni politiche; il candidato a Sindaco o a Presidente di Regione nelle competizioni amministrative. Questo alto grado di personalizzazione della comunicazione dei partiti risponde ad una tendenza generale delle moderne democrazie mediatizzate, nelle quali i leader tendono a risultare più importanti dei loro partiti e, non a caso, si riscontra la nascita di partiti personali, nati e costruiti intorno ad una singola persona. Gli spot politici raccontano bene l’evolversi della figura del leader politico e delle sue caratteristiche comunicative. La parola ha infatti progressivamente lasciato il campo all’immagine, l’appello diretto stile comizio a brevi slogan e frasi, lo studio e la scrivania ad ambientazioni più studiate e ricercate. Se nei primi anni Ottanta il leader si limitava a fare un discorso davanti ad una telecamera, col tempo ha progressivamente ampliato la sua performance, arrivando ad interpretare una parte, a mostrarsi sotto altri aspetti. L’accresciuta personalizzazione della politica è inoltre ben rappresentata anche da alcuni spot realizzati da simpatizzanti e militanti che negli ultimi anni hanno circolato sulla rete. Con il diffondersi dell'uso dei Social Network i leader e i candidati hanno progressivamente dato di sè un immagine sempre più personale e informale, presentandosi in situazioni comuni e anche in momenti della vita privata e familiare. Con il risultato di una completa ridefinizioni delle caratteristiche estetiche e iconografiche della leadership politica, passata da una figura carismatica a "uno come noi".