Spot biografico di Silvio Berlusconi per elezioni europee del 1999. Dopo aver sottolineato l'importanza delle decisioni che saranno prese dal Parlamento Europeo, lo spot ripercorre, su immagini di repertorio, la carriera e i successi imprenditoriali di Silvio Berlusconi nel campo dell'urbanistica, dell'editoria, della televisione, dello sport, della vita pubblica. In conclusione voce off maschile: "Ti farai rappresentare in Europa da uno dei soliti politicanti o da uno come lui?" La colonna sonora non è l'inno ufficiale di Forza Italia ma una musica più solenne e celebrativa.

Storia

Lo spot biografico dedicato a ripercorrere la storia del candidato, molto diffuso in paesi dove è accentuato il processo di personalizzazione della politica quali gli Stati Uniti, è invece poco utilizzato in Italia. Questo spot rappresenta uno dei pochi casi di questo tipo nel nostro paese.
Lo spot è chiaramente ispirato nella costruzione e nella sua domanda finale ad uno realizzato, solo qualche mese prima, dal Comitato per Emma Bonino Presidente, anch'esso presente nell'archivio.

Anno
1999
Partito/Committente
Forza Italia
Tipologia
Europee
Tema
NESSUN TEMA
Genere
Biografico
Documentario/repertorio/estratto di registrazione
CONDIVIDI