Il progetto

Nel 2008 una ricerca condotta dall’unità dell’Università degli Studi Roma Tre all’interno del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (Prin) 2008 sulla popolarizzazione della politica a cui partecipano anche l’Università degli Studi di Perugia, l’Università degli Studi di Milano La Statale e l’Università degli Studi di Torino, pone le basi per la raccolta e la costituzione di un corpus documentario da cui nascerà l’Archivio degli Spot Politici
La ricerca di Roma Tre si concentra infatti sugli spot politici prodotti in Italia a partire dagli anni Settanta dai partiti e dalle principali associazioni e soggetti politico istituzionali, visti come un importante documento non solo della politica e della comunicazione, ma anche della società e della cultura del nostro Paese.

Ad una prima fase della ricerca dedicata alla raccolta e al recupero degli spot politici italiani dispersi e a rischio di scomparsa, presso archivi, fondazioni e partiti,  seguono la classificazione e l’analisi dei materiali raccolti. I risultati della ricerca sulla Popolarizzazione della politica ed i principali contributi prodotti dalle unità delle quattro Università sono pubblicati sulla rivista Comunicazione Politica n.3, 2012, a. XII, edita da Il Mulino.

Nel 2012, a conclusione della ricerca, vengono costituiti presso il Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre l’archivio digitale e il sito 
www.archivispotpolitici.it contenenti gli oltre 450 spot raccolti, analizzati e schedati, che costituiscono il primo archivio italiano digitale e online dedicato a questo particolare documento audiovisivo.

Negli anni successivi, in occasione dei principali appuntamenti elettorali l’Archivio ha svolto il monitoraggio delle campagne elettorali, coinvolgendo nell’attività ricercatori e studenti e promuovendo momenti di confronto e dibattito    sulla comunicazione politica in Italia, quali convegni e diverse edizioni del Galà della Politica.  Questa attività ha portato alla pubblicazione di rapporti e articoli e alla costante implementazione degli spot elettorali archiviati che nel tempo sono quasi raddoppiati.

Nel 2021, dopo quasi 10 anni di attività, l’Archivio degli Spot ha allargato il suo raggio d’azione nella conservazione e studio dei materiali elettorali e della comunicazione politica che rimangono il suo principale campo d’intervento. Alla raccolta degli spot elettorali si sono aggiunge due nuove sezioni, dedicate una ai manifesti politico-elettorali prodotti dal 1993 e l’altra ai materiali social, quali video-social e webcard, che costituiscono le nuove forme e frontiere della comunicazione politica.

Nell’ottobre 2021 è stata inaugurata l’attuale versione del sito degli Archivi con una nuova grafica e nuovi percorsi e funzioni di ricerca.